Il Cammino Basiliano nelle Serre Orientali
(Tappa 54)
Dall’Eremo di Santa Maria della Stella sarà possibile raggiungere un’altra meta di altrettanto valore storico che richiama il culto bizantino, l’Eremo di Sant’Ilarione, in una tappa panoramica che si snoda sulla vallata del Precariti e dell’Allaro.
Percorso
Dal piazzale dell’Eremo di Santa Maria della Stella (Pazzano) parte il cammino per il sentiero che costeggia la dorsale del monte Mammicomito, su una mulattiera a tratti sterrata che fu un collegamento per vari secoli per tutti i pellegrini in visita alla Grotta di Monte Stella. A sinistra lo sguardo viene catturato dalle coltivazioni dell’ulivo e degli agrumi. Tra tutti gli agrumi, il più famoso del litorale Jonico è il bergamotto, tipico dell’area che va da Guardavalle a Reggio Calabria. A destra invece si eleva la roccia calcarea che ricorda molto il paesaggio dolomitico. Dopo 4 chilometri nei pressi dell’abitato di Titi, il cammino, su strada asfaltata, conduce a un altro piccolo abitato, Valenti, sulla vallata del fiume Precariti, tipica fiumara calabrese dal letto largo e asciutto quasi completamente in estate. Dopo aver attraversato il letto ciottoloso del fiume, ecco le guglie calcaree del Mammicomito che dominano sulla vallata. Il cammino prosegue passando per il piccolo abitato di Campoli, disposto in verticale sulla cresta rocciosa, i cui primi abitanti si stabilirono in quella zona per la vicinanza ai giacimenti minerari. Proseguendo su un sentiero sterrato che sinuosamente scende a valle si raggiunge la frazione di Calatrìa poco prima di attraversare il fiume Allaro. Attraversato il fiume, ecco il paesino di San Nicola. Per raggiungere l’Eremo Sant’Ilarione, è necessario costeggiare il fiume. Collocato su uno sperone di roccia granitica, la costruzione del XVII – XVIII è opera di ampliamenti successivi al nucleo originario, fondato dai monaci provenienti da Oriente. Dal 2003 a prendersi cura dell’Eremo c’è il monaco Frèdèric Vermorel che ha portato avanti tre principi: preghiera, lavoro, accoglienza.
A camminare con noi un compagno speciale, Francesco Cuteri, docente, archeologo e autore di numerosi saggi su temi archeologici, minerari e d’architettura e di alcune guide sulla Calabria antica e medievale. Collabora con Rai Storia per la realizzazione di documentari sulla Calabria antica. Ha condotto importanti ricerche archeologiche in Italia, in particolare a Monasterace Marina, dove si conservano i resti dell’antica Kaulon, e dove è stato artefice della scoperta del prezioso mosaico di età ellenistica, raffigurante draghi marini e delfini, che può essere considerato il più grande e articolato della Magna Graecia.
A guidare il cammino saranno gli amici di Trekking Stilaro Experience
PROGRAMMA:
ore 6.00 – P.zza Pitagora – Serrastretta
ore 8.30 – Partenza escursione dall’Eremo di Montestella – Pazzano RC
ore 12.30 – Pranzo a sacco
ore 15.00 – Arrivo e visita all’Eremo di Sant’Ilarione
ore 16.00 – Fine escursione e rientro
PERCORSO:
Tipologia: sentiero/asfalto
Distanza: 22 km
Difficolta: E+ (ESCURSIONE IMPEGNATIVA PER DISTANZA E PERCORSO SALI/SCENDI)
Durata: 6/7 h
Altitudine Max: 690m
Altitudine Min: 121m
Acqua: lungo il percorso
Attrezzatura: bastoncini
Zaino: escursionistico 25 L (consigliato)
Colazione a sacco da consumare lungo il percorso, si consigliano scarpe con suola morbida perchè si attraverserà un lungo tratto di asfalto.
Equipaggiarsi del ricambio di maglietta interna da sostituire se sudata.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA PER TUTTI I PARTECIPANTI (SOCI E NON) ENTRO VENERDÌ 15/03 – ORE 13.00.
Per i non soci il costo dell’escursione è di 10,00 €
Per maggiori info e prenotazioni (anche whatsapp):
Pietro +39 338 306 5076
Giuseppe 328 2282932
Antonio 320 2174832
Sabrina 339 3115206